Tendenze digital per il 2019 e... grazie :)
Manca poco alla fine del 2018 e siamo tutti impegnati nella corsa di fine anno. In questa corsa, è importante trovare il tempo per fare due cose: festeggiare i successi e rigraziare.
E quindi comincio ringraziandoti per aver scelto di iscriverti a questa lettera digitale e per dedicare il tuo tempo, così prezioso, a leggerla. E ti propongo di passare qualche secondo a festeggiare insieme, virtualmente, un tuo successo di questo 2018. Cin cin!
E nel 2019, quindi?
Come sempre la fine dell'anno - ma anche l'inizio di quello nuovo, eh - si presta a fare previsioni su trend dell'anno futuro e "cose da sapere, perché faranno la differenza".
A questo proposito ho tenuto un workshop a SMAU Milano, dedicato proprio a tre aspetti che secondo me saranno la chiave per il successo del marketing digitale di tante imprese, l'anno prossimo.
Spoiler dei contenuti e presentazione completa sono disponibili sul blog.
"Life is all about people, and so are businesses - even the world’s first commercial spaceline*."
Richard Branson, Virgin
Cose da leggere, idee regalo
Tra le cose belle da festeggiare, quest'anno metto in lista la nuova edizione di "Web marketing per le PMI" uscita a ottobre, completamente aggiornata e rinnovata.
E ti consiglio anche un altro libro fresco di stampa che parla di digitale e imprese italiane. Si intitola "G Factor" ed è scritto da Carlo Alberto Carnevale Maffè, Diego Ciulli di Google Italia e Giampaolo Colletti. Il libro ha la parte più interessante e consistente nelle pagine centrali, dedicate alle storie di tante imprese italiane che, grazie in particolare al supporto di Google in strumenti e know-how, hanno trovato/ritrovato la loro via per il successo.
Altri consigli di lettura? Pesco subito dalla categoria "Amici bravi che scrivono libri" ed ecco risolti gli ultimi regali di Natale :)
Annamaria Anelli, "Caro cliente"
Luisa Carrada, "Paroline & paroloni" e "Scrivere, che bello!"
Enrico Marchetto e Alessandra Farabegoli "Marketing in un mondo digitale"
Per ora è tutto, ci leggiamo qui nel Nuovo Anno.
E intanto, se non ci sentiamo prima,
passa Belle Feste,
Miriam